We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Own Demon

by Turbomatt

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

  • Compact Disc (CD) + Digital Album

    50 pieces! Repressed!

    Includes unlimited streaming of Own Demon via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    ships out within 3 days
    edition of 50 
    Purchasable with gift card

      €10 EUR or more 

     

1.
Squirt Queen 03:02
2.
SC 03:14
3.
1976 07:35
4.
Shelbiville 03:49
5.
Autoclone 03:46
6.
Own Demon 03:54
7.
8.
Wind Meadow 05:26
9.
10.
Sweet Return 09:09

about

Recorded & Mixed by Davide Grotta
15/16 June 2010 - Hot Factory, Collevecchio (TE) ITALY

credits

released July 10, 2010

Turbo Mark on drums, Turbo Fra on bass, Turbo Ex on guitar. Turbomatt. Ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la psichedelia. Stavolta niente maniaci del surf né sonni da vino rosso. È il demone interiore, "Own Demom", il vero protagonista del secondo disco del gruppo abruzzese, fuori dopo il debutto omonimo del 2009. L'impasto sonoro è come sempre dei migliori: psych rock che va a braccetto con il boogie'n'roll, garage fosco e plumbeo che si tinge di stoner e minimalismo. Suoni pieni e al tempo stesso scarnificati, perché l'assioma base è identico a sé stesso, è l'eterno ritorno: far fluire la musica per quello che è.
Ecco allora i consueti giri melanconici e sognanti (l'inno alle MILF e alle big boobs di "Squirt Queen", la voluttuosa title track, la dissacrante "Saint's Bones"), i riff cattivi che ti restano marchiati a fuoco nel cervello ("SC"). Momenti stranianti, cibernetici e piuttosto cupi (il wah wah ossessivo di "1976" ha tutto un suo perché, come il loop magnetico di "Autoclone"), assolati stati morriconiani fusi con delizie tex mex ("Shelbiville", la bellissima e iper acida "Borrelli's Mule"). La psichedelia non deve mai mancare da tavola, ci pensano quindi "Wind Meadow" e "Sweet Return" (con tanto di "freaks" in appendice) a donarci la doverosa dote di dilatazione e mestizia. Quella malinconia pura, sana, che fa esplodere con necessità il nostro ego.
Un bastimento carico per chi si ciba di Yawning Man, Ché e Ten East. Tutti gli altri potranno scoprire un magnifico universo in bianco e nero, tanto retrò ed eccitante da lasciare a bocca aperta. E occhi chiusi naturalmente, per guardarsi indietro e generare nuova carne.

Alessandro Zoppo

license

all rights reserved

tags

about

Turbomatt Fano Adriano, Italy

contact / help

Contact Turbomatt

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

Turbomatt recommends:

If you like Turbomatt, you may also like: