We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Turbomatt

by Turbomatt

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

  • Compact Disc (CD) + Digital Album

    50 pieces! Repressed!

    Includes unlimited streaming of Turbomatt via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    ships out within 3 days
    edition of 50 
    Purchasable with gift card

      €10 EUR or more 

     

1.
United 03:48
2.
Black vein 04:23
3.
Surf Maniacs 02:30
4.
Springfield 03:09
5.
6.
Turbomatt 02:54
7.
Deep End 02:56
8.
9.
Astromen 05:31
10.
Baby 06:25

about

Boogie'n'roll selvaggio, rilassanti atmosfere lounge psych, beat elegante e garage grezzo. Con rimandi cinematografici che vanno da King Kong a Freaks e Georges Méliès. Questi sono i Turbomatt, trio strumentale che suona come un gruppo punk con la testa negli anni 20. Fano Adriano è la base, laghi profondi e deserti sconfinati la meta. Basta una chitarra, quella scarna ed essenziale di Turbo Ex. Poco fumo e molta sostanza, i riff giusti al punto giusto, solo il wah wah per dare profondità ed emozione. Il basso di Turbo Fra è un'altra arma vincente, carico com'è di groove e passione, degno compare della batteria precisa e 'stilosa' di Turbo Mark.

Disco di debutto autoprodotto composto da dieci pezzi che sono l'attraversata dello spazio profondo. Dalle atmosfere stile Yawning Man e Ché di "United" e "Springfield" si passa con agilità ad episodi boogie diretti e aspri come "Surf Maniacs" e "Boogie Woogie". "Black Vein" è un gioiello di cupa e oscura lucentezza, "Turbomatt" e "Sleep Red Wine" suonano come tutto ciò che ha circumnavigato l'universo Kyuss, dai lavori solisti di Brant Bjork ai Ten East di Gary Arce, Mario Lalli e Scott Reeder.

Il piacere della jam e la materializzazione di dune che si perdono in un cielo blu cobalto. "Deep End" tende verso la psichedelia heavy con riff e svisate acide che rapiscono sin dal primo ascolto; "Astroman" lambisce lo stoner con il suo incedere ipnotico e le sue meravigliose aperture aggressive; la conclusiva "Baby", con tanto di traccia nascosta, è il temporale estivo che ricarica l'animo di malinconia.

Da Ex e Mahatma a Turbomatt il passo è breve. E ha la forma bizzarra di una macchina del tempo, di una buccia di banana sulla quale scivolare, di una torta in faccia, di Arjumand Banu che danza sensuale ed erotica tra i suoi serpenti. Solo per oggi, in bianco e nero, per la prima volta al cinematografo.

credits

released May 5, 2009

Turbo Mark - Drums
Turbo Fra - Bass
Turbo Ex - Guitar

license

tags

about

Turbomatt Fano Adriano, Italy

contact / help

Contact Turbomatt

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

Turbomatt recommends:

If you like Turbomatt, you may also like: